Bernezzo, tranquillo centro della pedemontana che guarda la piana: Cuneo, Fossano, Savigliano e laggiù, sfumata nella coltre grigiastra, Torino. Un filo visivo diretto verso quella Pianura Padana che qui solletica appena le prime propaggini alpine. Tra queste viuzze e questi cortili, qualcuno ha però preferito volgere lo sguardo a monte, in direzione di quelle verdi vallate che da sempre sorvegliano la quotidianità di queste terre. Manuel Ricca ad esempio, bernezzese di 29 anni, da un mese trasferitosi a Monterosso Grana.
Perché proprio la Valle Grana, Manuel?
Banalmente perché è quella dove sono cresciuto e alla quale sono più legato. Corta, silenziosa, con scorci paesaggistici di una bellezza struggente che meritano di essere conosciuti e valorizzati.
A qualcuno Na Bela Grana potrebbe suonare un po’ ambiguo … di cosa si tratta in realtà?
Potrei dirti di una semplice birreria, ma forse mentirei. Perché Na Bela Grana in realtà vorrebbe riproporre il concetto della vecchia osteria di paese. Un punto di incontro per la comunità innanzitutto, con un denominatore comune però: la birra artigianale di qualità. Solo piccoli produttori nazionali legati, come me, al territorio, alle tradizioni e ai sapori autentici di un tempo.
Quindi offrirai anche da mangiare …
Certamente. Dai panini classici a quelli un po’ più ricercati e particolari, sempre nell’ottica della valorizzazione dei prodotti locali. Non potranno quindi mancare gli gnocchi al Castelmagno ad esempio!
Un locale più tradizionale o moderno quindi?
In realtà un amalgama perfetto tra tradizione e modernità. Il locale è arredato secondo lo stile montano con il tavolo della sala ricavato ad esempio da vecchi travi in legno riutilizzati. Le birre artigianali provenienti da tutta Italia, invece, rappresentano una novità per la zona. Il mio umile auspicio è quello di contribuire a far conoscere la vallata ai fruitori esterni.
Dove, come e quando allora?
In Via Mistral 67 a San Pietro di Monterosso Grana. Tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 18 alle 24, il sabato e la domenica dalle 9 alle 24.