Manolo e Nives Meroi: appuntamenti imperdibili nelle Alpi di Cuneo

Due appuntamenti imperdibili in pochi giorni per gli amanti cuneesi delle terre alte: dapprima Maurizio Zanolla (alias Manolo) a Mondovì il prossimo 21 novembre, ospite conclusivo del Mondovì Mountain Film, poi la coppia d’oro Nives Meroi e Romano Benet a Valloriate il 30 novembre, in seno al Nuovi Mondi Festival. Due eventi di assoluto rilievo che porteranno tra le Alpi di Cuneo alcune pietre miliari della storia dell’alpinismo e dell’arrampicata.

Due appuntamenti ravvicinati figli dell’entusiasmo e dell’intraprendenza organizzativa del CAI di Mondovì (che ha proposto quest’anno la seconda edizione del Mondovì Mountain Film, la rassegna cinematografica dedicata alle terre alte realizzata in collaborazione con il Trento Film Festival) e dell’Associazione Culturale Kosmoki, che da sette anni organizza in sinergia con il comune di Valloriate il Nuovi Mondi Festival, riuscitissimo evento che amalgama la promozione territoriale con la divulgazione culturale, riuscendo a portare quest’anno anche altri ospiti illustri come Vincenzo Nibali, Giobbe Covatta e Alain Robert.

Due appuntamenti, infine, che testimoniano l’ormai fervida vitalità delle Alpi di Cuneo, che negli ultimi anni si stanno sempre più rivelando una fucina di idee e di eventi di qualità in ambito culturale e musicale. Dallo storico Occit’amo, al recente Festival Frontière di Paraloup; da Profili d’Autore in Valle Tanaro poche settimane fa, al Solstizio nelle Alpi in Valle Maira nella scorsa estate, passando per tutte le altre manifestazioni di livello organizzate nel cuore delle Alpi Liguri, Marittime o Cozie Meridionali.

Manolo presenterà il suo ultimo libro “Eravamo immortali” il 21 novembre alle ore 21.00 presso il Cineteatro Baretti di Mondovì (Corso Statuto 15/F), in dialogo con Nanni Villani. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni: comunicazione.mondovi@cai.it.

Nives Meroi e Romano Benet (l’unica coppia al mondo ad aver scalato tutti i quattordici Ottomila senza ossigeno e climbing sherpa), saranno invece ospiti a Valloriate in Piazza Michelangelo Berardengo 1, venerdì 30 novembre alle ore 21.00. Ingresso a pagamento con biglietti acquistabili QUI. Per informazioni: info@kosmoki.com