Al via il nuovo Festival della Montagna della Valle Tanaro

Si chiama Profili d’Autore e non è altro che il nuovo festival dell’alta Valle Tanaro tra montagna, cultura e sport. Una manifestazione promossa dall’Unione Montana Alta Val Tanaro attraverso il progetto D’Acqua e di Ferro e sostenuta dalla Compagnia San Paolo di Torino e dal comune di Garessio. Cinque giorni, cinque comuni interessati, una quindicina gli eventi complessivi. Questi, nei dettagli, gli appuntamenti principali di un festival che intende valorizzare in maniera sinergica le peculiarità dell’intero corridoio vallivo.

7 ottobre – Bagnasco

Treno d’Autore lungo la Ferrovia Turistica del Tanaro in compagnia di Bruno Gambarotta ed Enrico Camanni. Alle ore 15.00 lo stesso Camanni presenterà il suo ultimo lavoro editoriale “Verso un nuovo mattino. La montagna e il tramonto dell’utopia” presso la Piazza del Comune (o in Sala San Giacomo in caso di pioggia). A seguire esibizione del Bal do Sabre.

12 ottobreGaressio

Alle ore 21.00 presso il Cinema Excelsior, proiezione del film “L’Aritmetica del Lupo” di Alessandro Ingaria, vincitore del Premio Speciale del CAI “Renata Viviani” al Milano Mountain Film Festival del 2018. Ingresso libero.

13 ottobreGaressio

Alle ore 10.00 presso il Cinema Excelsior, inaugurazione ufficiale del festival “Profili d’Autore”. A seguire la tavola rotonda aperta al pubblico “D’Acqua e di Ferro. Itinerari turistici e valorizzazione del territorio della Valle Tanaro”, con la presentazione delle progettualità attualmente in atto sull’intero areale.

Alle 15.00, sempre al cinema, l’incontro con l’alpinista Giovanni Massari e la presentazione del suo libro “Bouldering in Valdinferno. Il paradiso dei blocchi in Valle Tanaro”. In contemporanea in località Valsorda, Festa dei Truli con corsa agonistica per le vie della borgata – Trofeo Alta Val Tanaro.

Alle 17.00 nei medesimi locali, “La montagna tra scienza e narrativa”. Dialogo incrociato tra Carlo Grande (scrittore e giornalista de “La Stampa”) e Daniele Cat Berro (Società Meteorologica Italiana). Dalle 19.00, infine, in località Valsorda, Festa dei Truli con musica e stand enogastronomici.

13 ottobreOrmea

Alle 17.30 presso le Ex Scuole di Via Bassi, l’incontro “Appunti per un viaggio nella terra brigasca tra antiche ricette, tradizioni e minoranze linguistiche”. Nicola Duberti (linguista) dialoga con Aligi Michelis (Presidente Associazione Culturale “Ulmeta”) e Gianni Belgrano (Presidente Associazione Culturale “A Vastera”), con intermezzi filmici del regista Sandro Bozzolo. Seguirà aperitivo offerto dalla Condotta Slow Food del Monregalese, Cebano, Alta Val Tanaro e Pesio.

14 ottobreGaressio

Dalle 9.30 “Borghi in Cammino”, camminata enogastronomica curata dalla UISP e da Slow Food Piemonte. Alle ore 10.00 presso la Casa dell’Amicizia, incontro pubblico “Il patrimonio UNESCO quale volano di promozione di un territorio” con Annibale Salsa (Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO), Paolo Salsotto (Presidente Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime), Sonia Zanella (referente della Liguria per la redazione del dossier di candidatura delle Alpi del Mediterraneo) e Marco Bussone, Presidente Nazionale UNCEM. Il festival proseguirà poi alle 15.30 con la premiazione del contest fotografico #profilivalletanaro2018 e il riconoscimento ufficiale agli ultra trailers locali Paolo Rubaldo, Sandro Fachino, Martina Ghiglia e Giuseppe Garbarino.

Alle ore 16.00 presso la Casa dell’Amicizia, lo straordinario incontro con l’alpinista MARCO CONFORTOLA che presenterà il volume “Il cacciatore di Ottomila” e commenterà il filmato “No Pain No Gain. Kanchenjunga 8.586 m”. Per tutta la giornata mostra fotografica “Vecchi mestieri sulle antiche vie del sale” a cura di Renato Bonfanti e a partire dalle ore 14.00 “Preso in castagna”, con l’apertura delle Botteghe del Borgo Medievale, mercatino di prodotti tipici e diverse postazioni per animazioni a tema.

14 ottobreNucetto

Per tutta la giornata tradizionale Sagra del Cece di Nucetto con stand enogastronomici e la possibilità di incontrare il giornalista Rai Federico Quaranta. Dalle 14.30 alle 18.00 presso il Museo Storico di Nucetto e dell’Alta Valle Tanaro, mostra itinerante del Consiglio Regionale del Piemonte “Sport e Sportivi Piemontesi come non li avete mai visti”. Ingresso libero.

21 ottobreCaprauna

Il festival si concluderà presso il Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna con la presentazione, alle ore 10.00, del libro “Il pastore di stambecchi” della scrittrice e antropologa Irene Borgna. A seguire laboratorio di cucina sugli scianc-ui e pranzo a base di Rapa di Caprauna Presidio Slow Food.