Dal 9 al 12 agosto torna il Trekking delle Due Valli

Introduzione

Il Trekking delle Due Valli si muove sottovoce tra i contrafforti più meridionali delle Alpi di Cuneo, in un ambiente montano eterogeneo ricco di biodiversità floristica e faunistica. Dalla Valle Tanaro alla Valle Pennavaire tra scenari inconsueti sospesi tra mare e montagna, per un percorso complessivo di quattro giorni e tre notti.

Descrizione generale

Tre, non a caso, i rifugi protagonisti della traversata: il Rifugio di Pian dell’Arma (unica struttura ricettiva d’alta quota della provincia di Cuneo da cui si può scorgere distintamente il Mar Ligure), il Rifugio di Chionea (fulcro dell’omonima borgata e punto di riferimento per la celebre Balconata di Ormea) e il Rifugio di Quarzina, posto all’interno della caratteristica frazione di Ormea che dall’alto dei suoi 1347m di quota domina il Colle di Nava.

Non un semplice percorso escursionistico, ma una vera e propria esperienza immersiva in uno degli angoli più reconditi e meno conosciuti delle montagne cuneesi. Ecco, in breve, lo spirito del Trekking delle Due Valli. Muretti a secco e relativi terrazzamenti, castagneti secolari, mulattiere impregnate di storia e di fatica, scorci paesaggistici che spaziano dal mare alle cime più severe dell’alta Valle Tanaro, fino a lambire il bellissimo Lago del Lao, custode tra le altre cose dei rarissimi Tritoni alpestri che proprio qui hanno una delle loro stazioni più settentrionali.

Informazioni tecniche

Il Trekking delle Due Valli si distribuisce come detto su quattro giornate e nel dettaglio:

primo giorno: arrivo ad Ormea verso le ore 15.00, partenza (con la guida) in direzione del Rifugio di Chionea transitando per Valdarmella (tempo di percorrenza 3h 30’); cena tipica e pernottamento.

secondo giorno: colazione, partenza per il Rifugio di Quarzina transitando per il caratteristico Lago del Lao e percorrendo alcuni tratti della Balconata di Ormea; arrivo in Rifugio (tempo di percorrenza 4h 30’), cena tipica e pernottamento.

terzo giorno: colazione, discesa in direzione di Ponti di Nava, risalita al Bocchin di Semola e arrivo al Rifugio di Caprauna in Valle Pennavaire (tempo di percorrenza 5h 00’ circa); cena tipica e pernottamento.

quarto giorno: colazione, salita alla Colla Bassa con visita al cosiddetto “garb du Dughe” e discesa ad Ormea con visita ad alpeggi e vecchie borgate (tempo di percorrenza 4h 00’).

Costi e prenotazioni

Il Trekking delle Due Valli si svolgerà dal 9 al 12 agosto prossimi ad un costo di € 240,00 comprensivo di guida, iscrizione ASD Le Mulattiere, trasporto bagagli da rifugio a rifugio, tre serate in rifugio comprensive di cena (bevande escluse), pernottamento e prima colazione, tre pranzi al sacco, mezzi di supporto e assistenza.

Prenotazione obbligatoria almeno 10 giorni prima: Rifugio Pian dell’Arma, Tel. +39 337.1083410.