Nel weekend arriva a Garessio l’anteprima di Profili d’Autore

“Profili d’Autore”. Ecco il titolo del nuovo festival che nel mese di ottobre interesserà diversi comuni della Valle Tanaro e che sarà dedicato in maniera eterogenea alla montagna, alla cultura e allo sport, per un territorio che proprio nel 2018 è stato nominato “Comunità Europea dello Sport”. Una manifestazione che nasce dalla tradizionale Festa della Montagna di Garessio, ma che quest’anno ha voluto ampliare gli orizzonti in termini geografici e contenutistici.

Un evento di valle, insomma, che nominalmente si richiama ai profili delle vette circostanti che faranno da scenografia ai diversi incontri, ma che intende parimenti sottolineare i profili personali dei tanti ospiti che si alterneranno sul palcoscenico valtanarino: giornalisti, scrittori, studiosi, alpinisti e sportivi di fama nazionale. Un impulso figlio del progetto “D’Acqua e di Ferro”, promosso dall’Unione Montana Alta Val Tanaro (finanziato dalla Compagnia San Paolo di Torino nell’ambito del bando “La valorizzazione a rete delle risorse culturali urbane e territoriali” e recentemente sostenuto altresì da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino) e volto a valorizzare in maniera olistica e condivisa le peculiarità naturalistiche, storiche e ambientali del territorio.

Come detto la città di Garessio (co-finanziatrice dell’iniziativa) sarà il cuore pulsante della manifestazione, che verrà presentata ufficialmente il prossimo weekend con alcuni eventi collaterali: si inizierà infatti venerdì 31 agosto con la proiezione presso il Cinema Excelsior de “La Terra Buona”, il lungometraggio sulle terre alte campione di incassi dell’albese Emanuele Caruso, per arrivare a sabato 1 settembre quando nell’area dell’ex maneggio dalle ore 19.00 andrà in scena la XVIII Sagra della Polenta Saracena con fritto di montagna e frittelle, realizzata dalla Pro Loco di Garessio. Per i più intrepidi, poi, pedalata notturna a cura dell’Alta Valle Tanaro Bike (per informazioni e prenotazioni Simone, +39  338.8139361).

Domenica 2 settembre, infine, presentazione ufficiale della manifestazione alle 17.30 in Piazza Marconi. A seguire Aperitivo d’Autore curato dall’Associazione Commercianti, live-set con il collettivo Amargine e proiezione del cortometraggio “MAKHNO” di Sandro Bozzolo. Per l’intera giornata, poi, sempre nel borgo Ponte, stand di prodotti tipici Agricoltanaro, apertura straordinaria dei negozi per i saldi di fine stagione, esposizione di attrezzature ciclistiche e sportive e menù tematici di montagna nei ristoranti aderenti.

Il nostro magazine sarà media partner dell’evento: un piacere, un onere e un onore, avendo saputo in anteprima alcuni dei profili di coloro che interverranno. Rimanete sintonizzati…e venite a Garessio nel weekend!