Sui sentieri con Cuneotrekking, dalla Valle Pesio alla Valle Maira

Ho avuto il privilegio di sfogliare in anteprima il nuovissimo volume “Sui sentieri con Cuneotrekking. 23 suggestive escursioni dalla Valle Pesio alla Valle Maira”, appena pubblicato da Elio e Valerio Dutto, artefici ormai dieci anni fa dell’omonimo portale Cuneotrekking.com, divenuto nel tempo un’autentica bibbia escursionistica delle Alpi Sudoccidentali.

In un’epoca in cui l’apparente freddezza del digitale fagocita inesorabilmente la più passionale carta stampata, Elio e Valerio compiono invece il percorso inverso, dando alle stampe un libro impregnato di freschezza e di colore. Ventitré itinerari, come detto, impreziositi da cartine, fotografie (tantissime e molto belle) e descrizioni minuziose del percorso, tali però da non naufragare mai nel tradizionale stile documentaristico, tanto preciso quanto distaccato.

L’amore per il territorio e la loro innegabile competenza in materia, hanno infatti permesso ai due autori di trasformare ciascuna indicazione escursionistica in un semplice sussurro amichevole, in una voce interiore che consiglia sommessamente le scelte da compiere e le priorità visive da perseguire. Dalla Valle Pesio alla Valle Gesso, dalla Valle Stura alla Valle Maira. Angoli reconditi e secondari delle Alpi Liguri, Marittime e Cozie che si susseguono tra le centrotrentasei pagine del libro, alternando scenari estivi a scenografie autunnali o primaverili, sporcate qua e là da chiazze di neve ormai esanimi.

Anelli, vette, laghi, rifugi e bivacchi (tra i quali, in anteprima assoluta, il Roberta Bernardi presso il Laghetto del Bram) posti in ambienti spesso poco conosciuti, che sonnecchiano tranquilli accanto ai tracciati più frequentati e blasonati. Per ciascuno, poi, i dati tecnici completi, dalla distanza percorsa al dislivello, dalla difficoltà alpinistica alla cartografia di riferimento fino alla traccia GPS, scaricabile direttamente dal sito attraverso l’apposito QR code.

Un’opera editoriale da portare nello zaino o da conservare gelosamente sul proprio comodino, insomma, che vale senza dubbio la pena di avere, se non altro per poter finalmente apprezzare in maniera concreta e tangibile l’immenso lavoro informativo e divulgativo che ormai da un decennio Cuneotrekking fa per l’intero territorio delle Alpi di Cuneo.

In QUESTO spazio le indicazioni per poter acquistare il volume (16.00€ con spedizione gratuita).

Gabriele Gallo

Responsabile Alpi di Cuneo